Slide_5.jpg

San Vito Lo Capo e ...


Il Cinema a San Vito Lo Capo

Pagina delle poesie dedicate a San Vito Lo Capo

Libri che trattano di San Vito Lo Capo


AOTS su Facebook


Home San Vito Lo Capo ...in libreria San Vito Lo Capo. Riserva dello Zingaro, Scopello.

San Vito Lo Capo. Riserva dello Zingaro, Scopello.

Autore: Ninni Ravazza - Sasà Anselmo
Casa Editrice: Anselmo Editore
Anno: 2005  Genere: Geografia - Viaggi

Sono passati alcuni anni da quando con l'editore Anselmo abbiamo dato alle stampe prima edizione di questo volume. Un periodo le ha visto il paese di San Vito e il suo territorio – le frazioni di Castelluzzo e Macari, la Riserva dello Zingaro - protagonisti di uno sviluppo turistico e culturale che ha pochi eguali. Le presenze sono in continuo aumento, e la stagione turistica ormai

dura nove mesi pieni; l'offerta culturale e ricreativa si amplia anno dopo anno. Nonostante ciò, nel mo¬mento di passare alla terza edizione, ci siamo accorti che non era affatto necessario procedere alla visione totale del volume, alla riscrittura integrale dei testi. Molto di quanto abbiamo scritto nel 1998 è ancora attuale; abbiamo aggiornato alcuni passi del libro, aggiunto fotografie e notizie recenti, arricchito il testo con testimonianze raccolte dai protagonisti della storia del paese, ma per il resto non c'è stato bisogno di toccare alcunché. Se da un lato questa situazione potrebbe apparire penalizzante per una realtà in continuo mo¬mento, dall'altro invece è la migliore conferma le finora la speculazione edilizia, l'inquinamento marino e terrestre, lo stravolgimento delle coste, sono stati arginati dalla difesa della natura e del¬l'ambiente. Il mare è ancora limpido e ricco di pesci, la spiaggia pulita, le strade silenziose, l'aria tersa e odorosa di erbe e fiori selvatici. L'aspetto più deleterio del "progresso" qui non è arrivato. Eventi culturali e ricreativi - dal Cous Cous Fest agli incontri con l'Autore, dal meeting dei paesi che si richiamano al Santo giovinetto alla riscoperta di sapori antichi - hanno fatto di San Vito lo Capo il centro di un turismo nazionale e internazionale che funziona come un tam-tam richiamando sempre più persone, che così hanno modo di confrontarsi con uno dei posti più belli del mondo. Nella introduzione alla prima edizione ho scrìtto che San Vito lo Capo non conosce mezze misure. E splendido, o bruttissimo. Solare o cupo. Accogliente oppure ostico. Lo ami o lo odi. Io San Vito l'ho conosciuto tanti anni addietro e l'ho amato subito. Amore a prima vista, appassio¬nato e violento, che a distanza di tanti anni sento ancora vivo nel cuore e nella mente. Questo libro è dedicato a chi come me è perdutamente innamorato di San Vito lo Capo, ma anche a chi nutre diffidenza nei suoi confronti. Conoscerlo meglio aiuterà tutti ad amarlo di più.

Sanvitolocapoalberghi

Strutture Segnalate


LA LIBERTA’ DEL RESIDENCE CON IL COMFORT D’HOTEL

Hotel Mediterraneo a San Vito lo Capo

Bed and Breakfast in centro a pochi metri dalla spiaggia

Chiedi Info e Disponibilità alle strutture associate





Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!

Questo sito utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Consultando le pagine di www.aotsanvito.it ne accetti l'utilizzo. Leggi qui la nostra informativa sui cookie.

Ho capito.