Cosa fare a San Vito Lo Capo

trekking alla Riserva dello Zingaro

San Vito Lo Capo è la meta giusta per chi ama il mare, i ritmi di una vacanza lenta e rilassante.
Ma è anche il posto giusto per chi, a lunghe sessioni di spiaggia, vuole anche alternare sport, cultura e tanto altro. 

Qui vi suggeriamo alcune idee per il tuo soggiorno, che viaggi da solo, in coppia o in famiglia c’è sempre qualcosa pronta a sorprenderti! 

Itinerari d’arrampicata 

San Vito Lo Capo è la scelta ideale per gli appassionati di arrampicata, grazie ai suoi numerosi itinerari di differenti difficoltà, ma possiamo assicurarti che le falesie vista mare regalano emozioni indescrivibili!
La maggior parte degli itinerari si raggiungono facilmente a piedi dal paese e sono costituiti da rocce calcaree dai meravigliosi colori. Le altezze dei percorsi di arrampicata oscillano dai 10m ai 40m. Le vie più lunghe arrivano invece ai 260m di Pizzo Monaco e i 400m di Monte Monaco.

Escursioni subacquee. Grotte e molto altro.

Anche i fondali della costa sanvitese sono ricchi di attrazioni mozzafiato, sono numerose le grotte, i relitti, le secche e le pareti sottomarine che si possono ammirare.
Si possono scegliere immersioni di diverse difficoltà per vivere l’esperienza più adatta a te: potrai dare il via alla tua attività subacquea con il battesimo del mare o trovare l’esperienza giusta se sei un pro delle immersioni.
Le più semplici sono quelle presso Grotta Perciata e Grotta della Madonnina, mentre la più impegnativa è quella presso il relitto della nave Kent, dove si scende fino a 50 metri di profondità.

Bellezza passo dopo passo: trekking e nordic

La colorata macchia mediterranea abbraccia l’intera zona di San Vito Lo Capo, la quale è ricca di itinerari che offrono scenari di una bellezza vertiginosa, alcuni dei quali anche a oltre 1000m di altezza.
Trekking o Nordic Walking, due discipline che nel nostro territorio trovano lo scenario giusto in diversi sentieri: alcuni sono compresi all’interno di alcune delle riserve naturali italiane più conosciute, Monte Monaco, la Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva Naturale di Monte Cofano.

Scoprire il territorio in bici: il cicloturismo

Il cicloturismo trova sempre più riscontro in chi vuole conoscere i luoghi da una prospettiva privilegiata: quella sostenibile della bici.
San Vito Lo Capo e i suoi dintorni sono una meta ideale anche per gli appassionati della mountain bike. Sono presenti numerose tipologie di percorsi: dai più semplici, adatti alle famiglie che vogliono godersi il panorama, a quelli più impegnativi per i bikers più esperti.
È possibile anche partecipare a escursioni organizzate, di gruppo o singole, spesso integrate con percorsi eno-gastronomici dove si possono assaggiare i sapori tipici della cucina locale.

Un mare per tutti: il progetto Zero Barriere

Cittadina inclusiva su ogni punto di vista, San Vito Lo Capo è meta prima di tutto accessibile.
Grazie alla collaborazione tra il Comune di San Vito Lo Capo e il»Disabili no Limits Team», sezione dell’ “A.S.D. Project diver” davvero tutti hanno la possibilità di godere della splendida spiaggia del paese. Nessuna barriera, accesso libero, ma soprattutto attività e assistenza a cura di personale altamente qualificato nella cura delle persone con disabilità motorie.
Il team supporta infatti le persone disabili nei loro percorsi di riabilitazione, mentre il mare diventa non solo occasione di svago ma anche luogo di integrazione sociale.